Rubriche

Tunisia: l'Ocse punta a economia inclusiva per i Paesi Mena

Firmata a Tunisi Dichiarazione congiunta in 19 punti

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 5 OTT - Si è conclusa con una dichiarazione in 19 punti la conferenza ministeriale di Tunisi Ocse-paesi Mena sulla governance e la competitività. Una dichiarazione che adotta una serie di impegni su varie iniziative governative relative alla cooperazione regionale.

Nella dichiarazione congiunta viene affermato che gli obiettivi raggiunti in oltre dieci anni di cooperazione approfondita permettono ormai di poter mettere in atto un programma ambizioso di lavoro attraverso il quale i paesi della regione Mena aderiscono e contribuiscono alla definizione degli standard di più alto livello nel processo di creazione politica nell'ottica di promuovere una crescita inclusiva e una integrazione economica.

Nel riaffermare l'importanza del partenariato il testo accoglie con favore il Patto di Deauville del G7 sulla governance economica e sottolinea l'importanza di promuovere una cooperazione regionale più intensa oltre alla messa in atto dell'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Il segretario generale dell'Ocse, Angel Guerria ha ribadito durante un incontro con il presidente della Repubblica tunisina, Beji Caid Essebsi, il sostegno dell'organizzazione alla transisione democratica della Tunisia.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it