Rubriche

Venezia, a San Servolo imprese per sviluppo sostenibile

Primo Italian Business & SDGs Annual Forum

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 23 SET - Lunedì 26 settembre si terrà a Venezia, nell'isola di San Servolo, la prima edizione dell'Italian Business & SDGs Annual Forum, iniziativa rivolta principalmente alle imprese italiane impegnate nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) contenuti nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il Forum è promosso dalla Fondazione Global Compact Network Italia (Fondazione GCNI) in collaborazione con la VIU - Venice International University e l'Università Ca' Foscari Venezia (entrambe aderenti alla Fondazione GCNI con lo status di "Membri Fondatori"), e con il sostegno di Banca FriulAdria e Edison SpA (anche quest'ultima, è Membro Fondatore della Fondazione GCNI).

L'Italian Business & SDGs Annual Forum riunirà aziende di tutte le dimensioni, provenienti da vari settori produttivi purché impegnate, o intenzionate a farlo, nell'implementazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Parteciperanno, inoltre, rappresentanti delle Istituzioni, della società civile, di enti accademici e di ricerca.

L'incontro di Venezia è stato concepito come un'importante opportunità per aprire un confronto multi-stakeholder sul ruolo che il settore privato è chiamato a giocare a supporto del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite entro il 2030. Il focus sarà approfondito mediante l'identificazione e la condivisione di esperienze e conoscenze, questioni d'interesse, argomenti di discussione, esigenze di approfondimento, indirizzi progettuali. L'occasione sarà favorevole per l'attivazione di nuove collaborazioni e partnership per la sostenibilità.

Sulla base degli esiti dell'iniziativa, la Fondazione Global Compact Network Italia definirà un piano di attività a supporto delle imprese che vorranno impegnarsi dando il proprio contributo al raggiungimento degli SDGs. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it