Rubriche

Tunisia: accordo con governo, scongiurata chiusura Petrofach

Ministro, attività a Kerkennah dovrebbero riprendere a breve

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 23 SET - Accordo raggiunto in extremis per la vicenda della crisi Petrofac. In giornata, dopo estenuanti trattative, è stata infatti raggiunta un'intesa tra la societa petrolifera mista tuniso-britannica Petrofac ed i suoi interlocutori sotto l'egida del governo, che al proposito aveva attivato una speciale unità di crisi, al fine di scongiurare la decisione della direzione britannica di Petrofac di chiudere lo stabilimento alle isole Kerkennah.

Il ministro degli Affari Sociali, Mohamed Trabelsi, ha dichiarato ai media locali che le attività della Petrofac dovrebbero riprendere a breve e che la risoluzione della crisi rappresenta il primo vero successo del governo Chahed.

L'accordo prevede l'assunzione o la regolarizzazione della situazione lavorativa per 266 persone in tre anni, con una percentuale del 30% il primo anno.

Il ministro ha anche confermato il finanziamento da parte di Petrofac e dell'Etap (Ente tunisino per le attività petrolifere) per oltre un milione di euro da destinare a progetti di investimento nella regione e per il miglioramento della situazione della sicurezza e per i pescatori della zona.

(ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it