Rubriche

Tunisia: governatore, urge riforma sistema finanziario

'In ritardo 10 anni rispetto a paesi come Giordania e Marocco'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 8 GIU - Il sistema finanziario tunisino presenta un ritardo di dieci anni rispetto a paesi come la Giordania e il Marocco e necessita di essere riformato con urgenza, prima che sia troppo tardi. Ad affermarlo e' il governatore della Banca centrale di Tunisia, Chedly Ayari, che in un'audizione in Parlamento ha smentito le voci secondo cui sarebbero in corso ritiri dei propri depositi da parte dei clienti delle banche tunisine.

"Le banche tunisine sono lontane dal fallimento, con l'eccezione di due istituti di credito", ha assicurato il governatore, sentito in Parlamento nell'ambito della discussione sulla nuova legge bancaria, tornata in aula dopo essere stata recentemente dichiarata incostituzionale dalla Commissione provvisoria indipendente per il controllo della costituzionalità delle leggi.

Ieri il Parlamento ha approvato 32 dei 198 articoli della nuova legge di riforma delle banche e degli istituti finanziari che sostituisce la legge 65 del 2001 e ristruttura il sistema bancario e finanziario tunisino. Le votazioni riprendono oggi.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it