Rubriche

Tunisia: europarlamento approva prestito da 500 milioni euro

Per taglio debito e tutela democrazia. Si aggiunge a 2,9 mld Fmi

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 8 GIU - Un prestito di 500 milioni di euro alla Tunisia, effettuato a condizioni favorevoli, per aiutare il paese a ridurre il suo debito estero e consolidare i propri meccanismi democratici, è stato approvato oggi dal Parlamento Europeo.

Per avere accesso al credito, la Tunisia dovrà firmare un memorandum di intenti con la Commissione europea, impegnandosi a realizzare riforme strutturali e a perseguire una sana gestione delle finanze pubbliche.

Inoltre, la Tunisia dovrà garantire il rispetto dei meccanismi democratici, dello Stato di diritto e dei diritti umani, sotto la supervisione dell'Ue. Una volta realizzate tali condizioni, la Tunisia potrà usufruire del prestito per un periodo di due anni e mezzo.

Il prestito dell'UE alla Tunisia andrà ad aggiungersi ai 2,9 miliardi di euro di aiuto stanziati dal Fondo Monetario Internazionale. La risoluzione è stata approvata con 561 voti a favore, 76 contrari e 42 astensioni.

L'Ue aveva già concesso alla Tunisia 300.000.000 euro di aiuti finanziari nel 2014. Nell'agosto 2015 il governo tunisino ha chiesto all'Ue di contribuire con 500 milioni di euro ad un secondo programma di assistenza e prestiti integrativi del Fondo monetario internazionale (Fmi).

A seguito di un voto del Parlamento europeo nel 2016, l'Ue ha inoltre concesso alla Tunisia una quota aggiuntiva temporanea per le importazioni di olio d'oliva duty-free. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it