Rubriche

Economia saudita vuole cambiare, ecco il Transformation Plan

Meno dipendenza dal petrolio e 450mila nuovi posti nel privato

Redazione Ansa

BEIRUT - La creazione di 450.000 posti di lavoro nel settore privato entro il 2020 e la riduzione dal 45% al 40% della quota della spesa pubblica per gli stipendi statali: sono due tra gli obiettivi più ambiziosi della prima fase del National Transformation Program (Ntp), appena approvato  dal governo saudita e presentato alla stampa.

L'Ntp fa parte del piano Saudi Vision 2030, un insieme di riforme per ridurre la dipendenza dal petrolio, previste entro i prossimi 15 anni sotto il coordinamento di un organismo economico diretto dal principe Mohammed bin Salman, secondo in linea di successione al trono.

Tra i principali obiettivi vi è quello di quotare sul mercato il 5% per cento del capitale della compagnia petrolifera statale Aramco, per contribuire a finanziare un fondo sovrano di investimenti del valore stimato di 2.000 miliardi di dollari. L'Ntp dovrebbe portare all'avvio di oltre 500 progetti con investimenti per 72 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni, ciò che dovrebbe permettere di ridurre il tasso di disoccupazione dall'attuale 11,7% al 9%.

Non sono previste imposte sui redditi, ma si sta valutando un aumento delle tasse sui "prodotti dannosi", a partire dal fumo.

Ulteriori tagli ai sussidi su acqua ed elettricità dovrebbero inoltre permettere allo Stato di risparmiare oltre 53 miliardi di dollari. (ANSAme).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it