Rubriche

Italia Paese partner a Fiera agricoltura di Novi Sad

Obiettivo consolidare rapporti e favorire aziende italiane

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BELGRADO, 17 MAG - Consolidare la partnership commerciale e favorire l'ingresso sul mercato serbo delle aziende delle filiere agricola ed alimentare: è questo l'obiettivo della partecipazione collettiva italiana alla 83.ma edizione della Fiera dell'Agricoltura di Novi Sad, organizzata quest'anno, per la quarta volta consecutiva, dall'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Si tratta del momento centrale della partecipazione dell'Italia che quest'anno ricopre il ruolo di Paese Partner dell'iniziativa. Alla cerimonia inaugurale, preceduta dalla performance musicale di un quartetto d'archi, organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente della Serbia, Tomislav Nikolic, l'Ambasciatore d'Italia a Belgrado, Giuseppe Manzo ed il sindaco della città di Novi Sad, Milos Vucevic. Le autorità locali, alla presenza delle numerose delegazioni estere, hanno sottolineato il primato dell'Italia nell'interscambio commerciale con la Serbia e l'intenso programma di iniziative organizzato dall'ICE-Agenzia in considerazione dell'importante ruolo ricoperto dal nostro paese.

Al termine della cerimonia il Presidente della Serbia ha visitato il padiglione italiano intrattenendosi con le imprese partecipanti. E' seguito un incontro con la stampa, sempre all'interno del padiglione italiano. Nel corso della giornata inaugurale di ieri si è tenuto, alla presenza di oltre 100 intervenuti, tra operatori economici, rappresentanti dei media e del mondo accademico serbo, un Convegno sul Partenariato Italia-Serbia nel settore dell'agribusiness. Moderato dal Direttore dell'Ufficio ICE di Belgrado, Giovanni Mafodda, al Convegno hanno preso parte, dal lato italiano, rappresentanti del Ministero dell'Agricoltura, della Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica, Federbio e dell'Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola, ENAMA . Per dare risalto alla presenza della collettiva italiana, è previsto nei prossimi giorni, un articolato piano di attività che comprende, tra le altre, la visita al padiglione italiano di una delegazione di 50 operatori economici dai paesi balcanici, attività seminariali e di comunicazione. ll Padiglione Italiano allestito dall'ICE-Agenzia ospita quest'anno 16 aziende in rappresentanza dei seguenti settori: florovivaismo, agricoltura biologica, macchine ed attrezzature agricole, macchine per l'industria agroalimentare, macchine per lo stoccaggio e imballaggio, trattamento scarti alimentari, irrigazione.

L'iniziativa è finanziata, nell'ambito del progetto a favore della promozione nei paesi balcanici, a valere sui fondi del programma straordinario "Made in Italy" del Ministero dello Sviluppo Economico.

La manifestazione si concluderà il 20 maggio 2016. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it