Rubriche

Italia-Tunisia: Business Forum a Tunisi l'8-9 maggio

Delegazione governo-imprese per nuovi investimenti

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 11 APR - Italia sempre più al fianco della Tunisia anche per quanto riguarda l'economia.

Come preannunciato dal Sottosegretario agli Esteri Vincenzo Amendola durante la sua recente visita a Tunisi, Confindustria, Ice, Abi e gli altri membri della cabina di regia per l'internazionalizzazione organizzano una missione imprenditoriale a Tunisi l'8 e il 9 maggio prossimi, al fine di approfondire le opportunità di business offerte dal mercato tunisino, non solo in termini commerciali ma anche di partnership industriali e investimenti.

La missione, accompagnata da una folta delegazione overnativa, ha il patrocinio del ministero dello Sviluppo Economico e di quello degli Affari esteri.

L'Italia è attualmente il secondo investitore e il secondo partner commerciale della Tunisia, con un interscambio bilaterale nel 2015 pari a circa 5,5 miliardi di euro e oltre 800 aziende italiane operanti sul territorio. Tra i settori emergenti nell'economia tunisina, dai quali discendono nuove e importanti opportunità per le aziende italiane: lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili, la valorizzazione e lo smaltimento dei rifiuti, il trattamento delle acque.

La Tunisia rappresenta dunque una piattaforma produttiva interessante per le imprese italiane impegnate a diversificare le proprie attività, e costituisce un importante hub per penetrare in nuovi mercati. La missione, guidata da una nutrita delegazione governativa, rappresenterà dunque un'importante occasione di rilancio ed approfondimento delle opportunità commerciali e di investimento che il mercato tunisino offre alle imprese italiane nell'agricoltura, meccanica agricola e tecnologie per la trasformazione alimentare, delle infrastrutture e costruzioni e delle energie rinnovabili.

Il programma della giornata del 9 maggio, presso la sede dell'Utica (Associazione imprenditoriale tunisina) prevede alcune sessioni tecniche di approfondimento sulla legislazione tunisina, in rapida evoluzione verso una maggiore apertura ai mercati ed alle esigenze degli investimenti stranieri, e sui settori oggetto della missione. Previsti inoltre un Business Forum istituzionale Italia-Tunisia, e nel pomeriggio una serie di incontri bilaterali volti ad avviare contatti operativi e ad esplorare possibili aree di cooperazione.(ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it