Rubriche

Tunisia:Ue propone 500mln extra assistenza macro-finanziaria

In aggiunta a piano 300 mln adottato nel 2014

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 12 FEB - La Commissione europea ha proposto oggi, su richiesta della Tunisia, 500 mln di euro supplementari da destinare al programma di assistenza macro-finanziaria per il paese nordafricano. La proposta odierna dovrà essere sottoposta al vaglio dell'europarlamento e del Consiglio.

L'assistenza dell'Unione europea rappresenta una risposta alla crisi per la Tunisia e fa parte di un più ampio programma di risanamento e riforme concordato tra le autorità tunisine e il Fondo monetario internazionale. Il pagamento degli aiuti Ue è legato all'effettiva attuazione di un serie di misure contenute in un memorandum d'intesa firmato nel settembre 2014 tra Tunisia e Commissione europea.

Un primo piano di assistenza macro-finanziaria per la Tunisia da 300 mln di euro e' stato adottato dal parlamento europeo e dal Consiglio il 15 maggio 2014. L'assistenza prende la forma di prestiti a medio termine a un favorevole tasso di interesse.

La proposta odierna, ha affermato il Commissario Ue Moscovici, aiuterà la Tunisia a coprire i bisogni di indebitamento esterno e darà un discreto margine di manovra per raggiungere una crescita sostenibile e inclusiva. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it