Rubriche

Olio: ad Atene primo concorso per olii d'oliva mediterranei

Al via il 20 e 21 marzo, iniziativa aperta a produzioni italiane

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 FEB - Per la prima volta nella sua "storia oleolicola", Atene ospiterà, il 20 e 21 marzo prossimi, un Concorso oleario. Nasce "Athena International Olive Oil Competition", che metterà in gara, nella città delle Olimpiadi e in uno dei Paesi-simbolo della Dieta Mediterranea, l'eccellenza produttiva mondiale dell'olio extravergine d'oliva. Il Concorso, sottolineano i promotori, è aperto a tutte le realtà produttive, consortili ed economiche legate all'olio d'oliva extravergine.

Il Panel sarà composto da una Giuria internazionale, con Antonio Giuseppe Lauro tra gli esperti italiani di degustazione sensoriale. "Abbiamo voluto realizzare il sogno nel cassetto di molti produttori e cultori dell'olio d'oliva - afferma Constantine Stergides, Direttore Generale di Vinetum Event Managemet, la società di comunicazione che ha organizzato l'evento - che da più parti del mondo ci hanno espresso il desiderio partecipare proprio qui, ad Atene, a un Concorso Oleario Internazionale".

"Del resto - prosegue Stergides - il valore storico e simbolico di questa partecipazione è unico: questa è la città che la dea Athena scelse per offrire agli uomini il dono più prezioso della natura, l'albero sacro dell'ulivo". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it