Rubriche

Confindustria e Ice per Joint Italian Arab Chamber

Partecipa anche Lega Araba. Lunedì il primo cda

La recente visita al Quirinale dell'Emiro del Qatar Sheikh Tamin Bin Hamad Al Thani

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA - Si terrà lunedì 8 febbraio la presentazione ufficiale della Joint Italian Arab Chamber(JIAC),  preceduta dalla prima riunione del Consiglio di Amministrazione.

Si tratta di un'associazione senza scopo di lucro costituita da rappresentanti dell'industria, del sistema bancario e delle istituzioni, tra le quali Confindustria, Ice, Simest, Sace. Con il sostegno da parte araba dei più importanti gruppi imprenditoriali e delle principali istituzioni, tra cui Lega Araba, Unione Generale delle Camere di Commercio Arabe, ambasciatori e diplomatici di stanza a Roma.

Presidente della Joint Italian Arab Chamber è Cesare Trevisani, Vice Presidente e amministratore delegato del Gruppo Trevi e già Vice Presidente di Confindustria.

Ponendosi come soggetto complementare agli altri organismi con finalità analoghe, la JIAC nasce per dare ulteriore impulso alle attività di promozione e sviluppo delle relazioni economiche e commerciali con i Paesi arabi e svolgerà una funzione di assistenza e supporto a quelle aziende che intendono avviare, o hanno già avviato, processi di internazionalizzazione in tali mercati.

L'incontro di presentazione vedrà la partecipazione di rappresentanti del governo italiano (MAE e MISE), degli ambasciatori del Qatar, Arabia Saudita, Libano, Kuwait, Libia, Giordania, Iraq, Egitto, Marocco e degli Emirati Arabi Uniti di stanza a Roma, dell'Ambasciatore della Lega Araba a Roma, del Presidente dell'Unione Generale delle Camere di Commercio Arabe, di autorevoli esponenti delle Istituzioni (Confindustria, ICE, UnionCamere) e del mondo industriale e bancario italiano, oltre che dei principali gruppi industriali arabi. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it