Rubriche

Energia:Res4Med,fare gruppo per integrare rinnovabili in Med

Formazione manager area Mena al Politecnico di Milano

L'ad di Enel Green Power Francesco Venturini durante un convegno organizzato da Enel e Res4Med

Redazione Ansa

TUNISI - Parte lunedi' 23 novembre la seconda edizione dell'Advanced Training Course (Atc), il corso di formazione avanzata organizzato da Res4Med, in partnership con Enel Foundation e con la collaborazione del Politecnico di Milano e dell'Unione per il Mediterraneo (UpM). Il corso, presso il Politecnico di Milano, sottolinea l'importanza del capacity building per lo sviluppo delle rinnovabili nel Mediterraneo, con una crescente attenzione al coinvolgimento delle realtà locali, sulla scia delle attività delle società socie di ReS4Med come Enel Green Power, Edison, Italgen, Terna, Asja, e della crescente importanza di queste risorse nei piani energetici di paesi come Algeria, Giordania, Marocco ed Egitto. Paese quest'ultimo che da solo intende attrarre investimenti nelle rinnovabili per oltre 13 miliardi di dollari entro il 2022, mentre sono in corso aste competitive in Marocco per investire oltre 10 miliardi di dollari in solare fotovoltaico, CSP ed eolico entro il 2020.

Oltre cinquanta i partecipanti tra rappresentanti di società elettriche e istituzioni del settore delle rinnovabili dei principali paesi del Mediterraneo meridionale ed orientale, dottorandi dalle più importanti università italiane e professionisti. L'obiettivo delle due settimane di lezioni presso il Politecnico di Milano, visite sul campo ed eventi è quello di creare una rete di esperti nel Mediterraneo, offrendo un'occasione di dialogo dedicata ad un gruppo di middle managers di alto profilo, selezionati tra le realtà più importanti del settore delle rinnovabili. Gli iscritti provengono infatti da Algeria, Egitto, Marocco, Tunisia, Giordania, Libia, Libano e Turchia, dall'egiziana Nrea ed EgyptERA, da società elettriche come l'algerina Sonelgaz, la tunisina STEG e la marocchina ONEE, da centri di ricerca, come il RCREEE rappresentativo della Lega Araba, e da diversi ministeri.

Lo scopo è quello di offrire un quadro completo del settore delle rinnovabili nei differenti paesi e studiarne l'integrazione efficace all'interno dei sistemi elettrici. Per questo, il programma prevede lezioni e visite sul campo su argomenti di estrema rilevanza ed attualità, focalizzati sul tema dell'integrazione delle risorse rinnovabili nei mercati elettrici mediterranei, a cui è dedicato il corso. Verranno quindi trattate tematiche come lo storage, soluzioni tecnologiche all'avanguardia per, tra gli altri, eolico, solare CSP e PV, il ruolo delle mini grids e il quadro regolatorio e finanziario richiesto per lo sviluppo e l'integrazione delle risorse rinnovabili.

Il corso, alla sua seconda edizione, ha riscosso quest'anno un interesse particolarmente significativo, con oltre il doppio delle domande rispetto all'anno scorso, da dieci paesi del Mediterraneo. Un interessamento a cui ReS4Med ed Enel Foundation hanno risposto allocando 24 borse di studio complete, il 60% in più rispetto all'anno passato, e lanciando iniziative parallele, quali una piattaforma online per gli Alunni, puntata al consolidamento del network, e un Quaderno che racchiuderà il know-how e i contributi diffusi durante il corso. Le presentazioni saranno inoltre pubblicate sul sito www.res4med.org già a partire da metà dicembre, mentre successivamente saranno pubblicate e diffuse le registrazioni video delle lezioni.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it