Rubriche

Energia: in Sardegna impianto fotovoltaico con fondi Ue

Progetto pilota di Greneco,in collaborazione con Egitto e Libano

Redazione Ansa

(ANSAmed) - CAGLIARI, 8 OTT - Sta per vedere la luce il primo progetto pilota italiano, in Sardegna, nell'ambito dell'iniziativa transfrontaliera Greneco all'interno del programma di cooperazione Enpi Cbc Med 2007-2013 che vede l'isola ricoprire il ruolo di autorità di gestione. Entro ottobre sarà attivo un impianto di produzione di energia fotovoltaica a Gergei, in provincia di Cagliari, da 45 kw di picco utile per servire tre aziende dell'agroindustria, realizzato con un contributo di circa 150 mila euro al comune.

La notizia è stata data in occasione della conferenza su Greneco a Cagliari, alla presenza di tutti i partners del progetto promosso dall'Italia (Sardegna capofila), Egitto e Libano.

Le attività hanno l'obiettivo di favorire lo sviluppo della green economy nei tre Paesi del Mediterraneo, con un contributo di 1,797 milioni di euro dell'Ue, migliorare l'efficienza energetica, diffondendo l'uso delle fonti rinnovabili, soprattutto in ambito agricolo, così da contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Un punto focale anche del prossimo programma 2014-2020 Eni-Cbc che verrà approvato entro l'anno e inizierà a prendere forma con il primo bando nell'estate 2016.

Fra le azioni del progetto Greneco, con il quale sono stati formati nei tre Paesi green energy promoter e sono state avviate campagne di comunicazione nelle scuole, è prevista anche l'erogazione di incentivi a favore delle imprese beneficiarie.

In particolare in Sardegna il Gal Sarcidano-Barbagia di Seulo, capofila del progetto, ha lanciato due avvisi: uno finalizzato all'erogazione di contributo per la realizzazione di impianti connessi alla produzione di energia alternativa per privati (bando ancora aperto) e l'altro per l'attribuzione di quattro voucher per la partecipazione di altrettante aziende agricole o forestali alle visite studio in Egitto e Libano. Attualmente con la rendicontazione della spesa è stato calcolato che si è arrivati al 70% delle risorse utilizzate che dovranno arrivare al 100% entro il 31 dicembre 2015. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it