Rubriche

Cooperazione:Sardegna-Palestina scambi su industria casearia

Argiolas Formaggi e associazione umanitaria Oxfam in prima linea

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 5 OTT - Un ponte di solidarietà fra la Sardegna e la Palestina. Obiettivo, esportare il know-how dietro ad un'eccellenza della produzione casearia sarda, come la Argiolas Formaggi, e sostenere così il lavoro nella produzione di formaggio di 400 piccoli allevatori palestinesi della Cisgiordania, costretti negli ultimi anni ad andare avanti tra restrizioni economiche e gli effetti dell'intricatissima questione israelo-palestinese.

L'incontro fra l'azienda sarda e gli allevatori dell'associazione palestinese Pldc (Palestinian Livestock Development Center) ha portato la scorsa estate l'imprenditrice Alessandra Argiolas in Cisgiordania, alla scoperta del lavoro che l'associazione umanitaria Oxfam svolge ogni giorno a fianco dei piccoli produttori di formaggio, soprattutto donne.

Un reciproco scambio di esperienze tra la Sardegna e la Palestina, che è culminato nella visita di una delegazione di allevatori palestinesi della Pldc negli stabilimenti cagliaritani della Argiolas Formaggi. Cinque giorni di visita in cui i partecipanti hanno avuto anche l'opportunità di conoscere gli allevatori del territorio e di ascoltare i preziosi consigli dei veterinari e degli esperti dell'Ara (Associazione regionale allevatori) Sardegna e della Asl regionale. Un'occasione per osservare e apprendere le più innovative tecniche di allevamento e produzione casearia made in Sardegna, ad esempio attraverso l'utilizzo del pascolo naturale, utili ad affrontare e superare problemi come la stagionalità della produzione del latte o il ricorso all'uso di mangimi per nutrire il bestiame. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it