Rubriche

Migranti: Amb. Mugosa (Marri), serve partnership Balcani-Ue

In vista cooperazione con Ince su tema migrazioni

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 18 SET - "In questo momento è molto importante trovare una modalità di partnership con l'Europa per risolvere questi problemi insieme, perché i Paesi dei Balcani occidentali non hanno capacità sufficienti per affrontare" da soli la questione delle migrazioni in atto. Lo ha detto a Trieste, dov'era ospite a un vertice dei coordinatori nazionali dei 18 Paesi dell'Iniziativa Centro Europea (Ince), Tamara Mugosa, direttrice della Migration, Asylum, Refugees Regional Initiative (Marri) e ambasciatrice non residente del Montenegro in Israele.

Marri è una iniziativa regionale, nata nel 2004, che vede oggi partecipanti Albania, Serbia, Montenegro, Bosnia, Macedonia e Kosovo, pensata per funzionare come piattaforma per affrontare i fenomeni migratori nell'area dei Balcani e la questione dei profughi in maniera sinergica e con progetti concreti.

L'Ince, che ha destinato una quota del suo fondo di cooperazione alla questione migratoria, sta avviando una cooperazione con Marri proprio sul tema delle migrazioni.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it