Rubriche

Grecia: banche;presto aumentati limiti per operazioni estero

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ATENE, 31 AGO - In Grecia il limite giornaliero per le transazioni commerciali bancarie verso l'estero sarà presto aumentato da 5 a 7 milioni di euro. Lo ha annunciato, come riferito dal quotidiano Kathimerini, l'appositamente creato Comitato per l'approvazione delle operazioni bancarie indicando così un passo positivo in direzione dell'alleggerimento del controllo sui capitali imposto dal governo di Atene a fine giugno per evitare la corsa agli sportelli.

Con una decisione a parte, il limite di massimo per i trasferimenti mensili di denaro all'estero per le istituzioni è stato fissato a 40 milioni di euro, mentre la soglia per operazioni analoghe da parte di individui è di 500 euro al mese.

L'aumento del limite dei trasferimenti quotidiani dovrebbe dare po' di respiro alle imprese e il ministero delle Finanze, riferisce sempre il giornale, sta lavorando per innalzare a 20.000 euro il limite per le importazioni ed evitare le lunghe procedure a tutt'oggi necessarie per ottenere l'approvazione da parte delle banche. Questo limite è attualmente di 10.000 euro e da tempo le imprese stanno chiedendo che esso venga innalzato.

Il limite per il trasferimento di denaro contante all'estero rimane fissato a 2.000 euro per ogni singolo viaggio mentre è consentito un massimo di 5.000 euro a trimestre per la copertura delle spese per gli studenti che vivono e studiano all'estero.

Secondo gli ultimi dati, il tasso di approvazione delle domande di trasferimenti all'estero da parte dell'apposito Comitato è oggi di circa il 60%. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it