Rubriche

Expo: Grecia alza la testa e presenta sue eccellenze

Chef e showcooking domani a Cluster Biomediterraneo

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MILANO, 23 LUG - La Grecia alza la testa e presenta ad Expo le sue eccellenze. Il Padiglione Greco, in collaborazione con la società Krokos Kozanis, organizza domani, 24 luglio, al Cluster Biomediterraneo il suo primo evento, "Krokos Kozanis Saffron feast", festa dedicata allo zafferano.

La Grecia è il secondo produttore mondiale e il primo in Europa di zafferano biologico. Nel sud della regione di Kozani, nella Macedonia greca si trova il territorio di Krokos, l'unico in Grecia dove viene raccolto lo zafferano. Le origini del nome di questa cittadina di 5000 abitanti sono dovute al fiore di croco, crocus sativus o crokos in greco. Qui da oltre trecento anni si produce una delle migliori qualità di zafferano al mondo. "Il padiglione greco - si legge in una nota del padiglione - vuole condividere questa esperienza culinaria con tutti i visitatori e dimostrare che la Grecia è piena di eccellenze, anche se non sempre pubblicizzate".

La festa dello zafferano è il primo di una serie di eventi per promuovere le eccellenze greche. Per l'occasione, presenti lo chef Dimitris Geroutis e il Maestro gelatiere Michalis Tyrakis. Rispettivamente per un risotto e per un gelato allo zafferano "in diretta". Sul palco, prevista la presenza anche della Regione Sicilia, che in onore della Grecia preparerà arancini allo zafferano e piccola pasticceria. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it