Rubriche

Grecia: solo metà pensione domani per ex lavoratori autonomi

Il loro fondo previdenziale non ha raccolto denaro necessario

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ATENE, 30 GIU - Gli ex lavoratori autonomi greci in pensione domani non riceveranno il pagamento mensile per intero bensì solo per metà in quanto il loro fondo previdenziale (l'Oaee) non è stato in grado di raccogliere i necessari 272 milioni di euro a causa della chiusura delle banche per una settimana decretata domenica dal governo di Atene.

Con gli istituti di credito chiusi, come riferisce To Vima online, non è stato possibile ai lavoratori autonomi versare al fondo i loro contributi mensili, cosa che ha costretto il ministero della Previdenza sociale a prendere questa decisione.

La situazione è stata spiegata dal direttore dell'Oaee, Tasos Petropoulos, nel corso di una conferenza stampa.

La pensione media corrisposta dall'Oaee è di circa 700 euro al mese, il che significa che solo 350 euro saranno accreditati domani agli aventi diritto. Dal momento che è stato imposto anche un limite di 60 euro al giorno al prelievo di contanti, i pensionati potranno ritirare soltanto questa cifra dai bancomat oppure 120 euro dagli sportelli bancari che apriranno domani esclusivamente per loro. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it