Rubriche

Italia-Tunisia: "Artigiani senza frontiere" si presenta

Progetto Enpi per creare macroregione artigianato e turismo

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 22 GIU - Costituire un distretto artigianale transnazionale, nelle forme di una macro regione siculo-tunisina che sia in grado di stimolare l'attività turistica e coniugare valorizzazione dei prodotti artigianali locali con la creazione di percorsi turistici destagionalizzati.

Questi in sintesi gli obbiettivi del progetto Enpi ''Artigiani senza frontiere'' (District artisans sans frontieres, Dasf) cofinanziato dall'Unione Europea, che oggi verranno presentati alle imprese dell'area iblea in un seminario informativo nella sala conferenze della Confederazione nazionale artigianato (CNA) di Ragusa, CNA capofila del Progetto, insieme agli altri partner come la CNA di Trapani, la CNA di Agrigento, e i tunisini ONAT (Agenzia Nazionale per l'Artigianato), UTICA Ariana (Unione Regionale per l'Industria, Commercio e Artigianato) e Camera di Commercio di Nord Est Bizerte. Gruppi target di Dasf sono le associazioni di categoria del settore artigianale e turistico per il coinvolgimento delle realtà di eccellenza e l'inserimento di queste nei circuiti generati dall'attività progettuale. Tra i beneficiari finali, grazie all'indotto generato da attività che interessano l'artigianato e turismo, ci saranno tutti gli attori economici dei territori coinvolti e l'intera popolazione che beneficerà delle ricadute legate alla destagionalizzazione dei flussi e all'incremento dei volumi di attività commerciale.

''Gli attori economici delle filiere artigianale e turistica, diventano, con il progetto DASF, veri e propri catalizzatori turistici in grado di generare un volano virtuoso di crescita e sviluppo nella macro area transfrontaliera'' spiega ad ANSAmed il responsabile del progetto Giovanni Brancati che oggi introdurrà i lavori a Ragusa per poi lasciare la parola alla coordinatrice del progetto Cristina Dragoi. Analoghi seminari, sono programmati nei prossimi giorni a Trapani e ad Agrigento, considerato che il progetto coinvolge anche altri territori della Sicilia. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it