Rubriche

Slovenia: inviato a Bruxelles Piano nazionale riforma

Previsto pareggio bilancio entro 2020

Redazione Ansa

(ANSAmed) – SLOVENIA, 30 APR - La Slovenia ha inviato oggi a Bruxelles il proprio programma nazionale di riforma (PNR) e il programma di stabilità. Il testo dei due documenti è stato presentato dal ministro per l’economia Dusan Mramor ieri ed è stato reso noto nella giornata di oggi.

La parte più importante riguarda il piano di riduzione del deficit. Per l’anno in corso il governo prevede che il deficit si attesti al 2,9% del pil centrando così il rientro entro i parametri di Maastricht, richiesto dall’UE. Fino al 2020 il governo vuole raggiungere il consolidamento dei conti pubblici, annullando del tutto il deficit con il pareggio di bilancio.

Secondo il piano dell’esecutivo questo potrebbe avvenire con una riduzione del deficit di circa lo 0,5% ogni anno.

Il PNR è strutturato su tre assi, l’incentivazione degli investimenti, le riforme strutturali e la responsabilità fiscale. Nel dettaglio imposta il lavoro per la politica tributaria del governo, per ridurre la burocrazia e mette in primo piano temi quali la sanità e la riforma pensionistica, la gestione delle partecipazioni statali, le privatizzazioni e il risanamento del settore bancario. Vi sono inoltre la lotta contro la corruzione e i provvedimenti per facilitare gli affari delle aziende slovene. Le parti sociali hanno aspramente criticato il programma. I sindacati l’hanno giudicato troppo austero e scritto a favore dei datori di lavoro, le imprese invece vi vedono mancanza di progetti di riforme. Una critica comune da entrambi i fronti è quella secondo cui il PNR non porta soluzioni concrete. (ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it