Rubriche

Gioielli italiani al Vicenzaoro di Dubai

In mostra 30 collier, eccellenze del design orafo contemporaneo

Redazione Ansa

(ANSAmed) - DUBAI, 27 APR - La preziosa ricercatezza dell'arte orafa italiana ha fatto mostra di se' in tutto il suo sofisticato splendore nella due giorni di esposizione "The Italian beauty", evento nell'evento del Vicenzaoro Dubai, manifestazione dedicata al gioiello, in corso a Dubai.

Organizzata e promossa dall'Agenzia per il commercio estero (Ice) e da Vincenza Oro Dubai, attraverso Dv Global Link, frutto della joint venture tra la Fiera di Vicenza ed il centro fieristico di Dubai, World Trade Center, "The Italian Beauty" è un omaggio ad una delle nove sale del museo del gioiello di Vicenza, quella, appunto, dedicata alla bellezza. Trenta i collier provenienti da diverse epoche storiche selezionati a rappresentare la bellezza femminile e l'eccellenza dei tratti manifatturieri orafi delle maison orafe italiane. Una bellezza oggettiva, quella dei gioielli italiani, dai risvolti economici importanti nella regione.

"Oro e gioielleria sono una punta di diamante tra le esportazioni del Made in Italy negli Emirati Arabi Uniti, per un valore di 1,2 miliardi di euro nel solo 2014," ha detto il direttore dell'ufficio Ice di Dubai, Ferdinando Fiore.

'The Italian Beauty', un pavillon tutto italiano all'interno della fiera, è un elemento essenziale per la promozione e la capitalizzazione dell'immagine del Made in Italy, ha sottolineato ancora Fiore.

Gli Emirati, il settimo paese al mondo per reddito pro-capite, è secondo per numero di spazi commerciali internazionali, con le gioiellerie tra i cinque top esercizi commerciali con il più alto contributo al fatturato.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it