Rubriche

Francia: +0,4% numero disoccupati marzo, oltre 3,5 mln

A 3 anni da elezione Hollande non riuscito a 'invertire curva'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - PARIGI, 27 APR - I primi timidi segnali positivi sull'economia francese non sembrano avere un effetto sulla disoccupazione. A marzo, secondo i dati pubblicati oggi dal ministero del Lavoro, il numero di iscritti agli uffici di collocamento è aumentato di 15.400 individui, pari a un +0,4%.

In totale, il numero dei disoccupati ha oltrepassato la soglia simbolica dei 3,5 milioni di persone. Con i territori francesi d'oltremare, si arriva a 3.768.300.

A tre anni dalla sua elezione all'Eliseo, Francois Hollande, sembra dunque non avere ancora vinto la battaglia del lavoro, una delle grandi promesse della sua campagna presidenziale nel 2012. Il presidente ha già detto più volte che se non ci sarà una "inversione della curva" negativa sull'occupazione non si ripresenterà per un secondo mandato nella corsa all'Eliseo del 2017. "Non voglio mollare", ha detto l'altro giorno su Canal Plus, aggiungendo: ''Mi batterò nei due anni che restano per raggiungere l'obiettivo che ho fissato, la riduzione della disoccupazione".(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it