Rubriche

Merkel a Tsipras, vogliamo Grecia forte e che cresca

Premier greco, rispetteremo trattati ma servono correzioni

La cancelliera tedesca Angela Merkel e il primo ministro greco Alexis Tsipras

Redazione Ansa

(ANSAmed) - Roma - "Vogliamo che la Grecia sia forte economicamente, che cresca e che venga fuori dalla alta disoccupazione", e in particolare "da quella giovanile". Lo ha detto Angela Merkel, in conferenza stampa a Berlino dopo aver incontrato il premier greco Alexis Tsipras.

Da parte sua, l'esponente greco ha sottolineato come il suo Paese voglia "rispettare i trattati" e fare le riforme. "Ma ci devono essere - ha osservato - delle correzioni sul piano sociale". Tsipras ha anche detto che "la Grecia ha bisogno di un mix politico" per superare la situazione negativa in cui si trova e che "prevede innanzitutto riforme strutturali".Abbiamo alle spalle un programma di sostegno alla Grecia che "non è stato una storia di successo", ma "ha portato terribili risultati ed "enormi" problemi sociali, ha aggiunto.

Il premier greco ha anche sollevato, per un ennesima volta, la questione dei risarcimenti di guerra alla Grecia da parte di Berlino: "va affrontata da entrambe le parti, è un problema non materiale ma morale", ha detto in conferenza stampa, "per superare per sempre fascismo e nazismo e fare in modo che i totalitarismi non tornino mai più al potere". Secondo Merkel però, le riparazioni di guerra sono una questione "chiusa dal punto di vista sia giuridico sia politico".La cancelliera ha tuttavia detto che la Germania è consapevole delle atrocità commesse e che il "dialogo" con Atene sul tema "continuerà". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it