Rubriche

Egitto: Cottonforlife, il cotone "eco ed equo"

Un "filo" quinquennale che unisce Brescia e il Cairo

Redazione Ansa

(ANSAmed) - IL CAIRO, 5 MAR - E' in corso di applicazione in Egitto un programma quinquennale per la coltivazione, lavorazione e commercializzazione di cotone egiziano biologico a fibra extra lunga sulla base di un accordo di collaborazione sottoscritto nel settembre scorso tra un'azienda italiana e il ministero dell'Agricoltura egiziano.

Lo segnalano ad ANSAmed al Cairo fonti della Filmar di Zocco d'Erbusco (Brescia) che con la propria iniziativa di responsabilitá sociale d'impresa intitolata "Cottonforlife" promuove l'adozione di metodologie di coltivazione e di trasformazione industriale del cotone compatibili con il benessere delle persone, i loro diritti e la salvaguardia ambientale.

L'accordo fu sottoscritto con l'Istituto Egiziano per la Ricerca sul Cotone (CRI-Cotton Research Institute) del Ministero dell'Agricoltura e punta a fornire sostegno finanziario e know-how per l'avvio di coltivazioni di cotone bio a fibra extra lunga come il Giza 45 e il Giza 87, noti come i cotoni più pregiati al mondo perchè in grado di generare filati con "titoli finissimi".

"Un impegno congiunto che pone le sue basi sul principio della solidarietá verso i contadini ed i lavoratori coinvolti nella intera filiera della coltivazione e della trasformazione del cotone", aveva sottolineato all'epoca Marco Marzoli, presidente di Filmar. L'obiettivo dell'iniziativa è anche quello di apportare miglioramenti duraturi alle tradizionali tecniche utilizzate nelle piantagioni di cotone in Egitto. Il progetto viene infatti realizzato in partenariato con contadini, comunità locali, esperti egiziani ed internazionali al fine di rendere il cotone bio una risorsa sostenibile per il Paese.

Vari sono i "filoni di attività" del programma quinquennale tra cui spicca quello della formazione per i giovani egiziani, avviato grazie ad un co-finanziamento della Alexbank, la banca egiziana del gruppo Intesa Sanpaolo, nell'ambito delle attività di Corporate Social Responsibility. La Filmar, Alexbank e il ministero dell'Istruzione egiziano hanno infatti sottoscritto lo scorso 16 febbraio 2015 un protocollo quinquennale per attivare un qualificato supporto tecnico al Ministero dell'Istruzione egiziano che guarderà alla modernizzare delle offerte formative nelle scuole agricole ed industriali nel settore del "meccanotessile". L'iniziativa consentirà di formare i giovani egiziani sui vari processi di coltivazione e di trasformazione industriale del cotone affinchè possano inserirsi in maniera competitiva nel mercato del lavoro ed in particolare nell'industria tessile egiziana. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it