Rubriche

Croazia: forte crescita profitti banche in 2014

In testa i due istituti appartenenti a gruppi italiani

Redazione Ansa

(ANSAmed) ? ZAGABRIA, 4 MAR ? Il settore bancario in Croazia ha realizzato nel 2014 un profitto lordo, prima della tassazione, di 336 milioni di euro, più del doppio rispetto all'anno precedente. Lo mostrano i dati della Banca nazionale croata (Hnb) diffusi oggi a Zagabria per le 28 banche che operano in Croazia.

La crescita su base annua è di 200 milioni di euro, ovvero del 148 per cento. Il valore complessivo del patrimonio mobile, immobile e finanziario del settore è rimasto però quasi invariato, e ammonta a 51 miliardi di euro.

Ai primi due posti si sono riconfermate le due banche in mani italiane. La Zagrebacka banka, parte del gruppo Unicredit, ha realizzato un profitto lordo di 136 milioni di euro (+156%), mentre la Privredna banka, gruppo Intesa, ha dichiarato 106 milioni di profitto, il 7 per cento in più. Sono nove le banche che dichiarano perdite, di circa 105 milioni di euro, in primo luogo la Hrvatska postanska banka, in mani pubbliche e in via di privatizzazione. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it