Rubriche

Egitto: a Sharm c'è partita di appalti miliardaria

Calenda, puntiamo a farci rispettare il ruolo dell'Italia

Redazione Ansa

(ANSAmed) - IL CAIRO, 23 FEB - E' una partita di appalti miliardaria quella che vede impegnati grandi gruppi italiani in vista della Conferenza per lo sviluppo economico dell'Egitto in programma Sharm El-Sheikh dal 13 al 15 marzo. Lo ha sottolineato il viceministro allo Sviluppo economico Carlo Calenda parlando al Cairo.

"Le grandi imprese, qui, hanno tutte tender importanti", ha detto Calenda a margine di un Forum Italia-Egitto svoltosi nell'ambito della missione imprenditoriale in corso fino a domani.

Si tratta di appalti per "un paio di miliardi e mezzo", ha aggiunto il viceministro senza precisare se si tratti di euro o dollari. "Il mio obbiettivo è che questi tender si svolgano rispettando il ruolo che l'Italia ha in questo paese e le capacità che può mettere a disposizione: quindi, banalmente, fare lobby per vincere questi tender", ha detto Calenda. "Alla conferenza di Sharm", ha aggiunto, "l'obbiettivo è di arrivare con un pacchetto di questi tender" che l'Italia "porta a casa".

Questa degli appalti cui concorre l'Italia, ha sottolineato, inoltre è un ottimo banco di "prova" per "la capacità della Cassa depositi e prestiti e della Sace di fare un lavoro di supporto finanziario perchè qui - ha ricordato Calenda - i tender si vincono quando sono assistiti da linee di finanziamento". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it