Rubriche

Grecia: fonti Ue, al via lavoro tecnici greci ed ex Troika

Dijsselbloem, per Atene opzioni molto limitate

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES - È cominciato questa mattina il lavoro tra tecnici greci e i funzionari delle tre istituzioni che componevano la Troika, nome che da ieri è stato dismesso.

Secondo quanto fanno sapere fonti dell'Eurogruppo, l'obiettivo del confronto è trovare le aree comuni dell'attuale programma europeo e di quello proposto dai greci, per avere un terreno comune su cui lavorare all'Eurogruppo di lunedì. "Entro lunedì ci aspettiamo le differenze tra i piani, solo così possiamo capire le distanze e vedere i limiti del negoziato", spiegano le fonti.

Per il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, le opzioni per Atene, dato lo stato dell'economia, sono "molto limitate". "E' molto complicato. Puoi spendere soldi solo quando li hai. La Grecia vuole tanto ma ha veramente pochi soldi per farlo. Questo è un vero problema per i greci", ha spiegato parlando all'Aia, secondo quanto riferisce l'agenzia Bloomberg.

Il piano di aiuti o Memorandum con l'Ue "non è la Bibbia, le parole si possono cambiare, purché l'ideologia resti la stessa", spiegano fonti dell'Eurogruppo. Nel tempo alcune modifiche sono già state fatte, spiegano le fonti, ad esempio nei piani di privatizzazioni. "Quello che è chiaro è che se togli qualcosa devi rimpiazzarla con altro che abbia lo stesso impatto sul bilancio" e non puoi quindi sostituire, ad esempio, "una misura ad alto impatto sui conti con qualcosa che regola l'indipendenza dell'ufficio di statistica greco".(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it