Rubriche

Moscovici, 'l'Europa e la Grecia possono avanzare insieme'

Commissario Ue, greci vogliono euro e euro ha bisogno di Atene

Redazione Ansa

(ANSAmed) - PARIGI, 28 GEN - "L'Europa e la Grecia possono avanzare insieme": lo dice in un'intervista a radio France Info il commissario europeo agli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici. "L'Europa è pronta a lavorare" con Atene, continua Moscovici, aggiungendo: "Siamo qui per aiutare la Grecia".

"I greci vogliono l'euro e l'euro ha bisogno della Grecia", ha proseguito Moscovici.

L'ex-ministro francese dell'Economia non intende nemmeno pensare che il debito greco possa essere puramente e semplicemente annullato. "Aspettiamo che il nuovo governo sia al suo posto. Ma ci sono altre soluzioni per avanzare insieme", ha spiegato, ricordando che gli impegni vanno mantenuti. E ancora: "Condividiamo le stesse finalità". E con Atene deve instaurarsi un dialogo al fine di giungere a "soluzioni virtuose".

"Siamo qui per aiutare la Grecia", ha insistito il commissario europeo, secondo cui quest'aiuto può assumere diverse forme. Moscovici ha infine fatto notare che la Grecia è attualmente un Paese che "sta già ripartendo". Il popolo, conclude, ha fatto degli sforzi ed "è normale che la gente attenda ora di vederne gli effetti".(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it