Rubriche

Grecia: Dijsselbloem, Eurozona resterà intatta

Eurogruppo lavorerà con chiunque vinca elezioni

Il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TOKYO - L'Eurogruppo "lavorerà con chiunque vinca in Grecia" le elezioni del 25 gennaio e "lo faremo tenendo l'Eurozona intatta: qualsiasi speculazione in materia è fuori discussione, per quanto mi riguarda": lo ha assicurato Jeroen Dijsselbloem, presidente dell'Eurogruppo, in una lecture a Tokyo presso la Keio University sulla crescita in Eurolandia.

Si tratta di "discutere" la seconda parte degli interventi, visto che la prima finisce a marzo. "E' ovvio - ha aggiunto Dijsselbloem, che è ministro delle Finanze olandese - che lo dobbiamo fare prima di quella data con chiunque vinca le elezioni". Il risultato del voto anticipato "non colpisce le politiche e il nostro dialogo: c'è ancora molto da fare per sostenere la ripresa e per fare in modo che il Paese torni indipendente sotto il profilo finanziario ed economico".

Il presidente dell'Eurogruppo ha mostrato ottimismo riferendo che "tutti i politici greci sono intenzionati a mantenere" Atene nell'Eurozona. Dijsselboem, quanto alle preoccupazioni greche sull'eccessivo onere del debito, ha riaffermato parlando brevemente con i giornalisti al termine della lecture che "se necessario, in aggiunta alle misure già prese siamo pronti ad alleggerirne il peso. Non dimentichiamo che i tassi di interesse che la Grecia sta pagando all'Europa sui suoi prestiti sono molto, molto bassi. Hanno un periodo molto lungo per ripagarli.

Se i greci tengono fede alla loro parte dell'accordo, se necessario, siamo pronti a fare di più e questa è la risposta - ha concluso - che sono pronto a dare anche se me lo chiedono dieci volte".(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it