Rubriche

Spagna: misure governo per regioni,scontati interessi debito

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MADRID, 18 DIC - Il governo spagnolo farà lo sconta alle comunità autonome sugli interessi per i prestiti richiesti, per finanziare il proprio debito pubblico, al Fondo di Liquidità (Fla) o al fondo per il pagamento dei fornitori.

Lo ha annunciato il ministro delle finanze, Cristobal Montoro, che prepara un pacchetto di misure di finanziamento delle regioni, che saranno approvate la prossima settimana nel Consiglio di politica fiscale e finanziaria. "In pratica, il governo prevede di distribuire i finanziamenti a tasso di interesse uguale a zero", ha dichiarato Montoro, in modo che i 93 miliardi che ha finora iniettati alle comunità autonome e i 5,3 miliardi di cui sono stati dotati il Fla o il Fondo fornitori per prestiti nel 2015, resteranno esenti da interessi, fino a che non sarà approvato un nuovo sistema di finanziamento delle regioni, per sanare l'attuale che è insostenibile.

Nel caso della Catalogna, che ha un debito di 32, 6 miliardi di euro, la misura comporterà un risparmio di 1,774 miliardi; mentre l'Andalusia, un'altra delle regioni con maggiore debito pubblico, risparmierà 1,014 miliardi. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it