Rubriche

Crisi: Slovenia, accordo governo-sindacati su tagli

Redazione Ansa

(ANSAmed) – LUBIANA, 3 DIC - In Slovenia governo e sindacati del settore pubblico hanno raggiunto un’intesa sui tagli previsti per il 2015, scongiurando così lo sciopero paventato dai sindacati. I tagli al settore pubblico, che nella legge finanziaria sono stati previsti per un totale di 127 milioni di euro, sono stati ridotti a 30 milioni di euro, come riferito dai media locali. I dati ufficiali non sono stati resi ancora noti, il ministro per l’economia Dusan Mramor ha dichiarato, che i conteggi esatti non sono stati ancora effettuati, ma si è detto soddisfatto dell’accordo raggiunto.

La Slovenia nel 2015 dovrà rientrare con il deficit sotto la soglia del 3% del pil, come prevede l’accordo con Bruxelles.

Alla domanda sul dove la Slovenia troverà nuovi fondi per i circa 100 milioni di euro dopo la decurtazione dei tagli al settore pubblico, Mramor ha dichiarato di avere in serbo qualche piano, che sarà però svelato tra qualche mese. A causa del ripensamento del governo sui tagli al settore pubblico intanto i rappresentanti della Camera di commercio hanno abbandonato le trattative, perché, dichiara il presidente Samo Hribar Milic, “il governo ha deciso di rinunciare ai tagli nel settore pubblico, ma ha aumentato il carico per le imprese di circa 100 milioni di euro”. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it