Rubriche

Expo: l'innovazione israeliana all'Expo Gate nel week end

Una due giorni per presentare il padiglione 'Fields of tomorrow'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TEL AVIV, 27 NOV - Israele vuole essere protagonista sui temi centrali del prossimo Expo 2015: per questo scende da subito in campo con una due giorni (sabato 29 e domenica 30) dedicata alle tradizioni "della terra del latte e del miele", all'Expo Gate di Milano.

Tecnologia, agricoltura, sicurezza alimentare, gestione dell'acqua, sviluppo sostenibile: tutti temi sui quali Israele ha una grande esperienza che vuole condividere con la comunità internazionale attraverso il confronto quotidiano con le sfide della povertà e la fame nel mondo. E non è un caso che il Padiglione di Israele all'Expo si intitoli 'Fields of tomorrow', come ha ricordato il commissario generale Elazar Cohen. "Un paese con risorse naturali limitate come Israele, fin dalla sua nascita - ha detto Cohen annunciando l'iniziativa di sabato e domenica - ha dovuto impostare la sua politica agricola sulla base di un approccio a lungo termine. La scarsità delle risorse naturali ha portato il Paese ad essere un pioniere nell'uso di tecnologie innovative, al fine di compensare la carenza naturale di risorse. Pur con un'eredità di migliaia di anni in cui i cambiamenti nel corso del tempo sono stati lenti, oggi il comparto agricolo è interamente basato sulla tecnologia e riesce a tenere il passo grazie alla rapidità delle innovazioni". Israele - ha insistito Menachem Gantz, nominato portavoce del Padiglione - è un paese giovane con un'eredità antica: in soli 66 anni ha trasformato una terra arida con poche risorse naturali in un terreno fertile grazie alla spinta data dalla ricerca e continue attività sperimentali. E proprio di questo si discuterà nella due giorni del prossimo fine settimana, che culminerà con un workshop condotto da Alessandro Cecchi Paone in cui si parlerà di biotecnologie, irrigazione, salvaguardia delle risorse e innovazione.

Un'occasione - è stato spiegato - per conoscere da vicino anche i risultati concreti dello sviluppo tecnologico di attività sperimentali installate in aree agricole circostanti l'area di Milano - e direttamente dalle parole degli ospiti (tra cui Roger Abravanel, ingegnere, manager e scrittore) - incontrare alcune delle eccellenze israeliane alla presenza delle autorità, ospitati dall'ambasciatore di Israele Naor Gilon.

Musica dal vivo, un incontro culinario con degustazione dei sapori della tradizione ebraica, intrattenimento per i bambini faranno da cornice alle pillole video sulle eccellenze del paese che i visitatori potranno ammirare sugli schermi all'interno degli spazi dell'Expogate.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it