Rubriche

Barcellona: al via Settimana mediterranea Leader economici

Economia verde tema principe; 27/11 riflettori accesi su turismo

Redazione Ansa

(ANSAmed) ROMA, 26 NOV - E' iniziata oggi a Barcellona la Settimana mediterranea dei Leader economici. L'evento, che conta tra gli organizzatori la Banca europea degli investimenti (Bei), l'Unione per il Mediterraneo (Upm) e l'Istituto Europeo del Mediterraneo (IEMed), oltre alla Camera di Commercio di Barcellona, si concluderà venerdì 28 novembre. L'edizione di quest'anno (l'ottava) è dedicata al 'Bisogno di cambiamento', come evidenzia il titolo scelto per l'iniziativa.

Nel programma, attenzione particolare viene riservata al tema dell'economia 'verde' come motore fondamentale di sviluppo della regione. Energie rinnovabili, eco-efficienza, finanza sostenibile e finanza islamica, imprenditoria, formazione, integrazione del Maghreb: sono questi alcuni degli argomenti che saranno dibattuti in questi tre giorni di incontri.

Nell'ambito della Settimana mediterranea dei Leader economici si terrà anche, il 27 novembre, il sesto Forum mediterraneo sul turismo (Meditour 2014); ospite d'onore è il Libano, che sarà rappresentato dal proprio ministro del Turismo. Nell'agenda di Meditour spicca quest'anno la questione della creazione di un'Agenzia mediterranea del turismo; inoltre, verranno proposte e discusse le possibili strategie d'azione da intraprendere per cercare di fare fronte alla crisi del settore che sta colpendo i Paesi Nordafricani a seguito delle 'primavere arabe'. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it