Rubriche

Expo 2015: padiglione in legno per partecipazione Slovenia

Per mostrare cibo e bellezza paesaggi, presentato a Lubiana

Redazione Ansa

(ANSAmed) - LUBIANA, 24 NOV - Si è svolta oggi a Lubiana "Slovenia at Milano Expo 2015", una presentazione dell'Expo in generale e insieme del padiglione che la Slovenia sta preparando per l'esposizione mondiale milanese.

La conferenza, organizzata dall'Ambasciata d'Italia a Lubiana e dall'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, è stata introdotta dall'Ambasciatore Rosella Franchini Sheriffis, che ha sottolineato il significato della solidarietà come elemento centrale dell'Expo. "La Mostra internazionale vuole dare un contributo per riavviare l'economia globale. Per questo si è scelto lo slogan 'Nutrire la vita'. L'Expo dovrà cercare di trovare soluzioni innovative anche per il futuro, quando ci saranno al mondo, secondo le stime, ben 9 miliardi di persone".

In rappresentanza del governo sloveno erano presenti il vicepresidente del consiglio e ministro per l'agricoltura Dejan Zidan e il ministro per la salute Milojka Kolar Celarc. Zidan si è complimentato con l'Italia per i successi ottenuti durante il semestre di presidenza del Consiglio dell'UE, che si sta concludendo.

"Sono fermamente convinto che l'Italia possa ripetere il successo del semestre anche nell'organizzazione dell'Expo.

L'Italia è per la Slovenia il secondo partner economico in termini di scambio commerciale, la vicinanza della Slovenia a Milano potrà così essere un ulteriore stimolo per gli ospiti dell'Expo a visitare il nostro paese", ha detto il ministro dell'agricoltura.

La Slovenia, ha aggiunto, si presenterà con un padiglione interamente costruito in legno per rimarcare l'importanza del tessuto boschivo per lo stato sloveno sia dal punto di vista naturale che da quello economico. Il ministro per la salute Milojka Kolar Celarc si e' soffermato da parte sua sull'importanza di tre elementi, che saranno messi in risalto dalla Slovenia all'Expo: le bellezze naturali, di cui è ricca la Slovenia, l'attenzione per un cibo di qualità, possibilmente a km 0, e l'importanza dell'acqua potabile. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it