Rubriche

Slovenia: disoccupazione a settembre al 12,3%

Superato in ottobre deficit prefissato, verso 3,4% del Pil

Redazione Ansa

(ANSAmed) – LUBIANA, 19 NOV - I dati della disoccupazione di settembre in Slovenia, forniti dall'Ufficio per le elaborazioni statistiche, riscontrano una situazione di stabilizzazione del trend. A settembre il tasso dei senza lavoro è stato del 12,3%, lo 0,2% in meno rispetto ad agosto e lo 0,3% in meno rispetto al settembre del 2013. I dati nominali sulla disoccupazione parlano di 112.560 disoccupati a settembre scorso.

Per ottobre è previsto un aumento del tasso di disoccupazione, dopo i cali registrati per sette mesi consecutivi: la causa sono gli (ex) studenti, che per la prima volta entreranno sul mercato del lavoro.

Quanto al deficit nei primi dieci mesi dell'anno, è stato pari a 1,106 miliardi di euro superando così il tetto prefissato (di poco superiore al miliardo di euro ovvero intorno al 3% del pil) per tutto il 2014. Oggi al vaglio del parlamento di Lubiana la manovra finanziaria, che alzerà la somma totale del debito di 200 milioni di euro facendola così salire a 1,2 miliardi di euro (3,4% del Pil). Il deficit accumulato nel solo mese di ottobre è stato di 109 milioni di euro. Nei primi dieci mesi dell'anno le entrate totali nelle casse dello stato sono state di 6,84 miliardi di euro, le uscite pari a 7,95 miliardi di euro.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it