Rubriche

Adriatico-Ionica: Bruxelles, ok sostegno ma è impegno Stati

Cretu, avvicina Paesi candidati a Ue. Vella,ora passare ai fatti

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 18 NOV - La Commissione europea è pronta "a dare il suo sostegno" alla strategia della macroregione Adriatico-Ionica, ma il suo successo "dipende dagli Stati membri". Così il commissario Ue alle politiche regionali, Corina Cretu, ha ribadito il pieno appoggio dell'esecutivo europeo alla Eusair, ricordando sempre l'importanza della "volontà politica" e della determinazione degli otto Paesi coinvolti nel progetto.

Questa strategia, secondo Cretu, ha poi un valore aggiunto: non solo quello di occuparsi di "sviluppo socio-economico o governance, ma di rafforzare il processo di integrazione europea", avvicinando i Paesi candidati all'adesione dei Balcani all'Unione dei 28.

Ora col lancio di Eusair "passiamo alla parte più importante: la sua realizzazione" ha aggiunto il commissario europeo all'ambiente, pesca e affari marittimi, Karmenu Vella, convinto delle tante opportunità di "crescita blu" nell'ambito della strategia Eusair, dall'acquacoltura alle spedizioni via mare.

La priorità secondo Vella deve essere quella "di far tornare l'economia sulla rotta giusta" e in questa direzione tutti i Paesi interessati "dovranno allineare le proprie politiche regionali e di finanziamento".

In finale "dovremmo far convergere i progetti verso la creazione di posti di lavoro sempre tenendo a mente gli obiettivi della sostenibilità" ha sottolineato Vella. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it