Rubriche

Agroalimentare: Tunisi, forte presenza italiana al Siat 2014

Firmato protocollo accordo cooperazione per creazione filiere

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 5 NOV - Cresce la collaborazione tra Italia e Tunisia nel settore agricolo e della pesca. La conferma e' venuta dall'11/a edizione del Salone Internazionale degli Investimenti Agricoli e della Tecnologia che si e' appena concluso a Tunisi. Ospite d'onore dell'evento di riferimento per per gli operatori pubblici e privati operanti nelle filiere dell'agricoltura in tutta l'area del Mediterraneo, e' stata quest'anno l'Italia, che e' stata rappresentata al Salone da una nutrita delegazione di aziende ed associazioni di categoria tra cui la Confederazione Italiana Agricoltori (Cia) e l'Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola (Enama).

Nel corso del Salone e' stato firmato tra l'Unione Coltivatori Italiani (Uci) e l'Agenzia tunisina per la promozione degli investimenti agricoli (Apia), un protocollo di accordo di Cooperazione per la Promozione e lo Sviluppo delle relazioni bilaterali tra Italia e Tunisia nel settore dell'agricoltura e dell'agro-industria. Alla firma dell'accordo, in presenza dell'Ambasciatore d'Italia in Tunisia Raimondo De Cardona, Mario Serpillo, presidente nazionale dell'Uci e Abderrahmane Chaafari, direttore generale dell'Apia, hanno espresso la volontà di cooperare affinché i due organismi possano incentivare gli scambi economici tra investitori italiani e tunisini. Mario Serpillo ha anche annunciato la volontà dell'Uci di intraprendere una cooperazione a lungo termine per la coordinazione di progetti concreti da sviluppare sul territorio tunisino con l'obiettivo di creare partenariati agricoli e industriali destinati a generare vere e proprie filiere agroalimentari.

Notevole successo hanno riscosso anche lo stand istituzionale Ice/Ambasciata che ha offerto supporto agli operatori italiani con l'organizzazione di meeting point attrezzati per incontri d'affari e quello della Camera Tuniso-Italiana di Commercio ed Industria/Delta Center che ha ospitato spazi espositivi per le aziende italiane dei settori agricoltura, agroalimentare e attività connesse. L'Italia si conferma dunque partner privilegiato della Tunisia nel settore agroalimentare con centinaia di aziende già operanti sul territorio e il completamento della fase di transizione democratica del Paese nordafricano sembra favorire ancor più gli investimenti italiani in Tunisia per il prossimo futuro.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it