Rubriche

Crisi:Spagna; governo, economia cresce 'a ritmo di crociera'

De Guindos, crescita al 2% ma molto da fare per creare lavoro

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MADRID, 24 OTT - Il ministro spagnolo dell'economia, Luis de Guindos, ha escluso oggi che si produrrà una terza recessione in Europa e ha assicurato che la Ue comincerà a registrare una crescita moderata nel 2015.

In dichiarazioni alla tv della catena Cope, de Guindos ha rilevato che "nonostante il rallentamento europeo, l'economia spagnola sta crescendo a ritmo di crociera del 2%". Il ministro commentava l'aumento dello 0,5% del Pil nel terzo trimestre, rispetto a quello precedente, confermato dai dati della Banca di Spagna. Un ritmo che prevede "si manterrà in un futuro prossimo". Tuttavia, secondo il ministro "resta molto da fare" per la riduzione della disoccupazione e il ritorno alla creazione di posti di lavoro, anche se i dati diffusi ieri dall'Istituto nazionale di statistica sulla popolazione attiva, con una diminuzione dello 0,8% nel terzo trimestre, fino a un tasso del 23,6% di disoccupati, "dimostrano che andiamo nella buona direzione e che questo continuerà durante vari trimestri", ha detto l'esponente del governo del PP.

Quanto ai risultati dei test di stress sulle banche effettuati dalla Banca centrale europea, i cui risultati sono attesi domenica, de Guindos ha segnalato che gli enti finanziari spagnoli "sono ben preparati per tutte le prove". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it