Rubriche

Grecia: oggi in Parlamento il progetto di bilancio 2015

Oggi in Parlamento il progetto di bilancio 2015

Settimana cruciale per il governo di Antonis Samaras (nella foto), oggi approda in Parlamento il progetto di bilancio 2015

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ATENE - Comincia oggi una settimana cruciale per il governo ellenico per conto del quale stamani il sottosegretario alle Finanze Christos Staikouras presenterà in Parlamento il progetto di bilancio del 2015 mentre proseguono le trattative con la troika (Ue, Bce e Fmi) ed è imminente un voto di fiducia all'esecutivo.

Il bilancio, che secondo fonti governative costituisce il primo passo verso l'uscita della Grecia dai memorandum entro la fine del 2014, comprende tra l'altro tutti gli alleggerimenti fiscali preannunciati dal premier Antonis Samaras nell'ambito di una "road map" tesa ad aiutare le persone fisiche e le imprese in difficoltà. Nel governo c'è ottimismo riguardo l'attuazione del bilancio, in quanto i risultati raggiunti sinora dimostrano che gli introiti nelle casse dello Stato nel mese di settembre sono aumentati rispetto le previsioni, mentre sono cresciuti del 16% rispetto al settembre del 2013. Mercoledì, salvo imprevisti, si concluderà il negoziato con i rappresentanti della troika. La trattativa sarà ripresa dopo il 26 ottobre, all'indomani dell'annuncio dei risultati degli "stress tests" effettuati dalle banche greche, e subito dopo sarà avviato in Parlamento il dibattito sulla fiducia al governo chiesta dal premier per mettere fine alle recriminazioni dei deputati dell'alleanza governativa (Nea Dimokratia e Pasok) circa le scelte economiche del governo.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it