Rubriche

Algeria: al via piano per rete elettrica tra Nord e Sud

A regime, le nuove centrali erogheranno 8 mila megawatt

Redazione Ansa

(di Diego Minuti) (ANSAmed) - ROMA, 19 SET - L'Algeria ha deciso di lanciare a se stessa una sfida per consentirle di aumentare, nell'ambito di un piano energetico che si svilupperà nell'arco di cinque anni (dal 2015 al 2019), l'offerta di energia elettrica al Paese. Questa sfida si concretizzerà nella realizzazione - dal Nord al Sud dell'Algeria - una rete di centrali di ultima generazione e, quindi, ad alta tecnologia, che, una volta a regime, erogheranno oltre ottomila megawatt, coprendo in questo modo una consistenza porzione della domanda globale.

L'annuncio è arrivato direttamente dal ministro dell'Energia, Youcef Yousfi, che ha fornito interessanti dati sul consumo di energia elettrica, riferiti dall'Aps.

In Algeria, nel periodo estivo di quest'anno la domanda di energia elettrica - rispetto agli stessi mesi del 2013 - ha registrato consistenti aumenti, con picchi che sono stati anche tra il +15 ed il +20 per cento. Aumenti che, se quasi scontati in coincidenza con l'arrivo del grande caldo (e quindi con una più alta domanda da parte dell'utenza domestica, per fare funzionare gli impianti di climatizzazione praticamente nell'arco dell'intera giornata), sono stati certamente rilevanti in termini percentuali.

In coincidenza con tali picchi nella domanda di energia elettrica si sono registrati, ha ammesso lo stesso Yousfi, dei disservizi nell'erogazione, giunti anche ad interruzioni che non sono attribuibili, ha voluto precisare il ministro, a carenze nella produzione, bensì ad un insieme di concause.

Non ultime le forti perturbazioni atmosferiche che hanno messo k.o. alcuni impianti energetici strategici. Comunque, ha detto ancora il ministro dell'Energia, grazie anche ad una tempestiva mobilitazione dei mezzi necessari, la domanda pari a 10.900 megawatt è stata soddisfatta.

Youcef Yousfi, nel corso di una visita ispettiva nella provincia di Mostagem, ha presieduto la cerimonia di posa della prima pietra di una nuova centrale per la produzione di energia elettrica che, quando opererà al massimo delle sue capacità, erogherà 1.460 megawatt. Quella di Mostagem sarà la prima di una serie di centrali che saranno realizzate a Jijel, Ain Oussara (nella provincia di Djelfa), Naama, Biskra e Khenchela. Ma l'Algeria non punta solo sull'energia elettrica, incrementando la distribuzione di gas naturale, di cui è ricchissima. Youcef, nella sua visita a Mostagem, ha infatti presieduto le operazioni per l'allaccio alla rete di gas naturale di oltre 500 utenze domestiche della località di Sidi Bendehiba, nel Comune di Mesra. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it