Rubriche

Croazia: disoccupazione sotto 18%, prima volta in 2 anni

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ZAGABRIA, 25 LUG - Il tasso di disoccupazione in Croazia è sceso a luglio, per la prima volta in due anni, sotto la soglia delle trecento mila unità, attestandosi al 17,9 per cento dell'intera forza lavoro. Lo mostrano i dati statistici diffusi dall'Ufficio di collocamento croato.

La Croazia è il terzo Paese dell'Ue con la disoccupazione più alta, dopo Grecia e Spagna. Secondo il governo il calo del numero dei disoccupati - a luglio per il quinto mese consecutivo - è accompagnato anche da una consistente crescita dell'occupazione che non sarebbe dovuta solamente alla tradizionale forte domanda estiva di lavoratori stagionali nel turismo. I dati statistici, infatti, mostrano anche un calo del numero dei disoccupati negli altri settori, soprattutto in quello manifatturiero.

Per una valutazione più completa sulla tendenza della disoccupazione in Croazia bisognerà comunque aspettare la fine dell'anno, quando di solito il tasso raggiunge il suo picco a livello annuo, e comparare i dati agli anni precedenti. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it