Rubriche

Spagna: Toledo, al via progetto europeo per innovazione Pmi

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MADRID, 9 MAG - Dove va l'innovazione in Europa? Perché la sua piramide è invertita rispetto a quella nordamericana? E perché non considera rilevanti i contributi dei milioni di micro pubbliche e medie imprese (Pmi) che riescono a essere economicamente attive e contribuire all'occupazione nel continente? Sono alcune delle questioni affrontate alla prima riunione che si è svolta a Toledo (Castilla-La Mancha) del progetto europeo eDigiregion, approvato dalla commissione Europea nell'ambito del settimo programma quadro. Sudest Irlanda, Ungheria centrale, Bucarest-Ilfov in Romania e Castilla-La Mancha in Spagna sono le regioni rappresentate nel progetto il cui obiettivo è sviluppare piano regionali di I+S+I - innovazione, ricerca, sviluppo tecnologico, incentivi all'imprenditoria - e specializzazione tecnologica in un contesto transnazionale, per contribuire allo sviluppo dell'Agenda Digitale Europea.

Sebbene le Pmi rappresentino il 99,8% delle imprese in Europa e generano il 66,5% dell'impiego e il 57.6% del valore aggiunto, i loro progetti rappresentano meno del 15% di quelli europei.

Nella giornata di Toledo, cui hanno preso parte rappresentanti del clauster imprenditoriale di Castilla-La Mancha, l'università della regione e l'impresa Holistic Innovation Institute, che partecipano al programma eDigiregion, è stata sottolineata la grande incongruenza che comporta l'assegnazione di risorse nel nuovo programma quadro 2014-2020, Horizon 2020, dove degli 80 miliardi di euro di fondi assegnati, solo 3 miliardi saranno destinati al programma orientato a Pmi, pari al 3,7% del totale, con un obiettivo generale di partecipazione del 25%. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it