Rubriche

Francia:Agenzia investimenti,interesse italiano sempre forte

Organismo presenta dati 2013, Italia al terzo posto

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 10 APR - Malgrado la profonda crisi economica, gli investitori italiani mantengono elevato il loro interesse per il mercato francese. A dirlo sono gli ultimi dati diffusi oggi a Milano dall'Agenzia francese per gli Investimenti internazionali che rileva come nel 2013, su 685 progetti di investimento stranieri registrati in Francia, 64 provengeno dall'Italia (ovvero il 9,3 %). L'Italia - fa sapere l'Agenzia - realizza così un risultato superiore rispetto al 2012, considerato fino ad ora il migliore degli ultimi dieci anni. Grazie a questi 64 progetti sarà possibile creare o mantenere circa 2500 posti di lavoro (+17% rispetto al 2012). A fronte del calo degli investimenti di due Paesi che tradizionalmente investono maggiormente in Francia, Stati Uniti (-22 %) e Germania (- 6%), l'Italia rafforza notevolmente la sua posizione di terzo Paese per il numero di progetti sviluppati Oltralpe. Le regioni di destinazione che accolgono più della metà dei progetti di origine italiana sono l'Ile-de-France, con il 25% dei progetti, e le due regioni di confine Rhne-Alpes (19%) e Provence-Alpes-Cte d'Azur (9%).

Seguono poi le regioni Centre (8%), Champagne-Ardenne (6%), Lorraine (5%) e Aquitaine (5%). I settori di punta sono invece la meccanica e la metallurgia. L'anno 2013 segna però una forte progressione nell'alberghiero, turismo e ristorazione (13% dei progetti), e del tessile, moda e abbigliamento (13%).

''La relazione economica italo-francese è sempre più forte.

Ricordo che entrambi i paesi sono l'uno per l'altro il secondo partner. I risultati presentati oggi sono incoraggianti per la politica di rafforzamento dell'attrattività della Francia condotta dal governo'', commenta l'ambasciatore di Francia in Italia, Alain Le Roy. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it