Rubriche

Archeologia: scoperte per caso in Tunisia tombe puniche

A Ksibet Mediouni, regione di Monastir. Ricercatori al lavoro

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 05 APR - Una squadra di ricercatori dell'Istituto del Patrimonio nazionale tunisino (Inp), è al lavoro per conoscere i particolari di alcune tombe puniche scoperte per caso la settimana scorsa durante i lavori di pulizia delle condutture dell'acqua piovana a Ksibet Mediouni, nel governatorato di Monastir. Lo ha detto all'agenzia di stampa Tap il rappresentante dell'Inp a Monastir, Soussen Rahmouni, spiegando che gli scavi, guidati dall'archeologo Yamen Sghaier, mirano ora a determinare la data esatta di queste tombe puniche.

I ricercatori hanno visitato il sito per ispezionare le tombe, che hanno trovato vuote ma con tracce di ceramiche risalenti a tempi più recenti. Yamen Sghaier, l'archeologo responsabile dello scavo, è un ricercatore dell'Inp ed è responsabile dei siti antichi nei governatorati di Sousse e Monastir, compresi quelli principali di Pheradi Maius e Thapsus.

La sua ricerca si concentra sul mondo funerario libico e punico e sulla cultura materiale, in particolare sulla ceramica.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it