Rubriche

Oltre un milione di visitatori al Louvre Abu Dhabi nel 2023

Aperto sei anni fa, oggi è un punto di riferimento dell'emirato

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 02 APR - Lo scorso anno il Louvre Abu Dhabi ha accolto più di 1,2 milioni di visitatori, con un aumento significativo rispetto ai 622.399 del 2022. Lo rende noto il quotidiano emiratino The National.

I residenti degli Emirati Arabi Uniti hanno rappresentato il 28% del flusso di visitatori, mentre il restante 72% è stato costituito da turisti internazionali. Questi ultimi provenivano da tutto il mondo, compresi Paesi come Russia, India, Francia, Stati Uniti, Cina, Germania, Italia e Regno Unito.

"È stimolante assistere a una tale crescita delle visite, a testimonianza di come il Louvre Abu Dhabi stia mettendo in mostra il ricco e variegato panorama culturale di Abu Dhabi", ha detto Manuel Rabate, direttore del museo. "Il nostro museo intreccia il potere della collaborazione e del dialogo interculturale, offrendo ai nostri visitatori uno sguardo sulle diverse civiltà e tradizioni artistiche", ha aggiunto.

"Siamo orgogliosi di vedere l'impatto che questo museo ha avuto nei suoi sei anni di attività, con un numero di visitatori in continuo aumento che riflette la forza della sua collezione, delle mostre speciali e dei programmi comunitari", ha detto Saood Abdulaziz Al Hosani, sottosegretario del Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi.

Nel corso del 2023, il Louvre Abu Dhabi ha inaugurato 5 importanti mostre e ognuna di esse ha sfruttato metodi di narrazione unici per trasmettere movimenti artistici, culturali e storici dettagliati e ricchi di sfumature. Tra questi, 'Cartier: Islamic Inspiration and Modern Design (Ispirazione islamica e design moderno) che ha rivelato la storia e il legame della casa di gioielli con il mondo islamico. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it