Rubriche

Al via la fiera del libro di Abu Dhabi, l'Egitto ospite d'onore

L'evento analizzerà anche l'impatto del premio Nobel Mahfouz

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 29 MAR - La 33esima edizione della Fiera intenazionel del libro di Abu Dhabi aprirà i battenti il 29 aprile presso l'Abu Dhabi National Exhibition Centre, con l'Egitto scelto come ospite d'onore.

La ricca tradizione letteraria del Paese, i suoi scrittori simbolo e la sua profonda influenza sul pensiero e sulla creatività araba lo rendono una scelta appropriata per essere celebrato come ospite d'onore dell'evento. e il romanziere egiziano Naguib Mahfouz, scomparso nel 2006, è stato scelto come personaggio di spicco per l'edizione di quest'anno.

Nel 1988, Mahfouz è stato il primo autore arabo a vincere il premio Nobel per la letteratura e le sue opere sono state tradotte in numerose lingue contribuendo ad arricchire il patrimonio letterario arabo e svolgendo un ruolo fondamentale nell'attirare l'attenzione internazionale sul mondo della narrativa araba. Alla fiera di Abu Dhabi, sono previsti dibattiti quotidiani con autori e personalità della cultura che discuteranno dell'influente opera di Mahfouz, nonché approfondimenti sulla ricca tradizione letteraria dell'Egitto.

Un altro pilastro della fiera, che si concluderà il 5 maggio, è il programma Books of the World, con sessioni che esplorano le opere più importanti che hanno plasmato la civiltà umana nel corso degli anni e che hanno influenzato le culture in modo unico. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it