Rubriche

Al via ad Aqaba un workshop sui siti del patrimonio mondiale

Con partecipanti da Arabia Saudita, Bahrain, Emirati, Oman

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 24 GEN - Si è aperto in Giordania un workshop, presso il Centro Visitatori della Riserva Marina di Aqaba, intitolato 'Siti naturali e misti del Patrimonio mondiale nella regione araba'. L'evento è stato ideato per favorire la comprensione e la cooperazione nel campo della conservazione del patrimonio. Il workshop, condotto in collaborazione con l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura riunisce partecipanti provenienti da Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Oman, Mauritania, Egitto e Giordania, riferisce l'agenzia di stampa giordana Petra.

Nel corso di tre giorni, i partecipanti si confronteranno sulla preparazione dei dossier di candidatura per i siti del Patrimonio mondiale. Ayman Suleiman, Commissario per l'Ambiente dell'Autorità della Zona Economica Speciale di Aqaba, ha sottolineato l'importanza strategica di ospitare il workshop nella zona sottolineando la ricca biodiversità della regione.

Suleiman ha osservato che dei circa 1.199 siti elencati nella Lista del Patrimonio Mondiale, solo una piccola parte rappresenta Aqaba e ancora meno sono classificati come aree naturali o miste del patrimonio mondiale.

Secondo Suleiman, l'inserimento dei siti di Aqaba nella Lista del Patrimonio Mondiale ne sottolineerebbe l'importanza e ne garantirebbe la protezione per le generazioni future. Ha inoltre sottolineato che l'Autorità di Aqaba si sta preparando a candidare la Riserva Marina di Aqaba alla Lista del Patrimonio Naturale dell'Umanità. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it