Rubriche

Il design italiano protagonista a Tunisi

Mostra '100 anni di Magistretti' e oggetti design in vetrina

Redazione Ansa

TUNISI - Torna domani l'appuntamento con l'Italian Design Day, manifestazione, nata nel 2017 per promuovere all'estero il meglio dell'arredo, dell'architettura e del design italiano.
Per l'occasione l'istituto Italiano di Cultura di Tunisi presenta la mostra "100 anni di Vico Magistretti" e un video originale con un'intervista a Khaled Ben Romdhane di Kbr, il più importante distributore di marchi italiani di design in Tunisia.
La mostra di Magistretti, introdotta da un video-intervento di Margherita Pellino della Fondazione Vico Magistretti, sarà visitabile presso il Salone dell'IIC fino al 30 aprile e ripercorre i sessant'anni di carriera di Magistretti: dai progetti più noti a quelli meno conosciuti, dalle architetture milanesi e non ai prodotti entrati in migliaia e migliaia di case nel mondo.
La mostra è composta dalle due anime, indissolubilmente legate tra loro, di Magistretti e del suo lavoro: da una parte l'architettura con i disegni, le fotografie, le relazioni di progetto di case e palazzi, dall'altra il design con gli schizzi e i cataloghi di prodotti divenuti icone dell'Italian Design. Il pubblico potrà inoltre ammirare alcune icone del design italiano messe a disposizione da Kbr. "Ri-Generazione. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile", è il tema dell'edizione di quest'anno, che evidenzia una delle sfide attuali che il design si trova ad affrontare: promuovere una transizione degli stili di vita che unisca funzionalità e benessere con sostenibilità e impatto ambientale, ri-generando, - nelle idee e nella pratica - gli oggetti e gli spazi.
Riutilizzare, aggiustare, rinnovare e riciclare i materiali e i prodotti esistenti è oggi un'esigenza parallela allo sviluppo di quelli nuovi.
Una tematica che a Tunisi sarà oggetto prossimamente di una mostra realizzata alla Città della Scienza intitolata 3CO-Design - 3R/ Reuse, Recycle, Reduce e realizzata dal Sistema Italia in Tunisia, insieme alle istituzioni locali.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it