Rubriche

Migliaia di spettatori a Festival Internazionale del Sahara Douz

Chiude evento per gli amanti della cultura delle tribù nomadi

Redazione Ansa

(ANSA) - TUNISI, 27 DIC - Si è chiusa ieri, alla presenza di migliaia di spettatori, la 53ma edizione del Festival internazionale del Sahara di Douz, alle porte del deserto, appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura delle tribù nomadi e delle tradizioni della gente del deserto.

Incentrato quest'anno sul tema 'il segreto del deserto, un'eredità profumata', il Festival con i suoi spettacoli equestri e folcloristici, ha visto per quattro giorni una massiccia presenza di pubblico. Il direttore del festival, Abdelmajid Boukhris ha sottolineato che il programma 2021 "ha mirato alla scoperta degli usi e dei costumi della regione, ricca di storia e ha messo in evidenza l'attaccamento della popolazione locale a questi luoghi".

La manifestazione, vetrina del folclore locale, è come un''olimpiade del deserto, con grandi parate, corse di dromedari, canzoni, balli, cerimonie e matrimoni tradizionali, dressage di purosangue arabi e degli "sloughi" levrieri del deserto, poesia popolare, mostre, spettacoli artistici e musicali e gastronomia tipica. Nato nel lontano 1910, il festival assunse una dimensione internazionale nel 1967 per volontà del Presidente Habib Bourguiba che ne volle fare il simbolo della promozione del turismo del Sahara. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it