Rubriche

Schermi e realtà virtuale,a Napoli immersione in opera Monet

A chiesa San Potito esperienza per scoprire padre impressionismo

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NAPOLI, 17 MAG - Pennellate proiettate a 360 gradi, su più di 1000 m2 di schermi e realtà virtuale per proiettare il visitatore in un viaggio attraverso i colori e i giochi di luce di oltre 300 dipinti di Monet. E' questa la mostra 'Claude Monet: The Immersive Experience' che si inaugura il 20 maggio nella seicentesca chiesa di San Potito, dove resterà allestita fino al 20 ottobre, e che attraverso le recenti tecniche di mappatura digitale crea un'interpretazione totalmente nuova delle opere del padre dell'impressionismo.

L'esposizione, dopo Barcellona, Bruxelles, Milano e Torino, arriva a Napoli portando una coloratissima mostra immersiva adatta a tutta la famiglia nella chiesa monumentale nel cuore del centro storico di Napoli. Un'esposizione site specifica che si fonde con il luogo in cui si trova, rendendo l'esperienza unica.

Il connubio tra arte e tecnologia che ne deriva porta a un risveglio dei sensi e a un piacere per gli occhi e per la mente.

L'esperienza indica la strada per un nuovo modo di fruire l'arte, svelando la vita e l'opera di un grande artista come il fondatore del movimento impressionista. Chiaramente la mostra multimediale è un omaggio al principale fondatore, oltre che più coerente e prolifico esponente del movimento impressionista.

Monet è stato il pittore che ha contribuito a cambiare la storia dell'arte attraverso un nuovo approccio verso l'esterno, cogliendo e rendendo eterno quel momento irripetibile di vita che passa veloce, quell'attimo che viene fissato per sempre nella sua interezza e nella sua bellezza. L'ultima sala, dedicata ai workshop, permetterà ai più piccoli di cimentarsi nell'arte di Monet, creando opere a lui ispirate, da portare con sé come ricordo della visita. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it